home > itinerari > Itinerario Ongina
Val d'Ongina: itinerario consigliato
Proponiamo un percorso turistico in pianura tra palazzi, castelli, chiese e raccolte museali che hanno affinità storiche riconducibili alla famiglia Pallavicino, filoimperiale e dedita alla promozione delle arti e della cultura. Anche in questo itinerario sarà possibile adeguare la scelta del percorso alle proprie esigenze.
Per visualizzare le singole tappe dell'itinerario è possibile ingrandire la mappa e individuare anche i punti di interesse che hanno identica localizzazione.
Scoprire la Città
Questo itinerario prevede la partenza da Piacenza e suggerisce alcune tappe molto interessanti a Monticelli d’Ongina, San Pietro in Cerro, Sant’Agata di Villanova, Paderna.
Museo Etnografico del Po - Monticelli d'Ongina
Nella Rocca sono presenti interessanti raccolte museali legate al Po e al suo ecosistema, oltre che ai mestieri tradizionali e alla vita del passato.
San Lorenzo Martire - Monticelli d'Ongina
La Basilica Collegiata fu eretta tra il 1471 e il 1480 su disegno di Giovanni Battagio, già attivo con Bramante a Milano.
Castello di San Pietro in Cerro
Fu costruito nel 1460, sull’impianto di un più antico fortilizio, da Bartolomeo Barattieri, che nel 1512 venne nominato ambasciatore della città di Piacenza presso il papa Giulio II della Rovere.
MIM - Museum in Motion - San Pietro in Cerro
Il Museo, nel bellissimo Castello di San Pietro in Cerro, raccoglie un'esposizione permanente del panorama artistico della seconda metà del secolo XIX.
Villa Verdi a Sant'Agata - Villanova sull'Arda
A Sant’Agata, paese natale degli antenati di Giuseppe Verdi, è possibile ammirare la villa che il Maestro aveva voluto eleggere a sua dimora permanente.
SS. Annunziata e Convento - Cortemaggiore
La chiesa, voluta da Rolando II Pallavicino, fu edificata tra il 1487 ed il 1492. All’interno, la splendida Cappella della Concezione con affreschi di Pordenone.
Castello di Paderna
L’edificio ha nel tempo assunto la fisionomia di un'elegante dimora fortificata, con un'ampia corte agricola e l'interessante chiesa di Santa Maria.