home > itinerari > Itinerario Tidone
Proponiamo un percorso turistico dalla pianura alla prima collina con la visita di quei monumenti e dei musei che si trovano in aree particolarmente ricche d’interesse. Questo tragitto rappresenta solo un suggerimento: a partire dagli spunti offerti è possibile costruire in modo del tutto personale il proprio itinerario.
Per visualizzare le singole tappe dell'itinerario è possibile ingrandire la mappa e individuare anche i punti di interesse che hanno identica localizzazione.
Scoprire la Città
Partendo da Piacenza è possibile raggiungere Castel San Giovanni, Borgonovo, Pianello, la Rocca d'Olgisio e Agazzano con il suo Castello.
Museo Etnografico Val Tidone - Castel San Giovanni
Una preziosa raccolta delle testimonianze della civiltà contadina del passato, dagli attrezzi del lavoro alle antiche misure piacentine per i solidi.
Collegiata di San Giovanni - Castel San Giovanni
Databile tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo, è stata costruita secondo i criteri dello stile gotico lombardo. portali sono seicenteschi.
Chiesa di San Rocco - Castel San Giovanni
La struttura attuale è riconducibile al 1476; l’edificio sorse probabilmente sulle fondamenta di una chiesa del X secolo dedicata a San Pietro.
Chiesa di Santa Maria - Borgonovo
Secondo Pier Maria Campi fu fondata nel 1211, ma dopo successivi interventi venne ricostruita agli inizi del XV secolo e riconsacrata nel 1456.
Museo Archeologico della Val Tidone - Pianello
I diversi ritrovamenti esposti permettono al visitatore di ricostruire il passato della Val Tidone, passando dall’epoca pre e protostorica a quella romana fino al Medioevo.
Rocca d'Olgisio - Pianello
Incastonato nella roccia, presidio delle valli dei torrenti Tidone e Chiarone e fondato nell'anno Mille, il Castrum Olzisij è una delle più antiche e suggestive rocche piacentine, cinta da sei ordini di mura.
Castello di Agazzano
Le prime notizie della Rocca risalgono a metà del Duecento, quando Agazzano era la capitale del feudo degli Scotti, nobile famiglia piacentina. L'adiacente castello fu riadattato alla fine del Settecento sui resti dell'antico borgo.